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Solo con il tuo “prodotto di qualità” non andrai molto lontano.
Cara imprenditrice, caro imprenditore
, nel titolo di questa lettera ti ho voluto lanciare una
provocazione
, perché voglio portarti a riflettere su delle cose fondamentali nel tuo settore.
È chiaro che il tuo prodotto è
importantissimo
, ma la realtà è che i tuoi clienti
non capiranno
mai pienamente il suo valore, se non sei tu
ad aiutarli.
Come ormai sappiamo, una enogastronomia d'eccellenza e un servizio premuroso, in Italia, sono il minimo
alla portata
di tanti.
Abbiamo
una tradizione culinaria
di cui essere giustamente orgogliosi, famosa e celebrata in tutto il mondo.
Tuttavia, i tempi in cui le persone avevano davvero fame ed era sufficiente proporre buon cibo o del buon vino
per avere successo
sono definitivamente tramontati.
Oggi, nelle nostre vite c'è una grande
abbondanza di cibo
e i clienti sono sempre più difficili
da accontentare
, ipercritici ed esigenti.
Aggiungiamo il fatto che, come imprenditore, devi fronteggiare quotidianamente una realtà fatta
di tasse
, imposte, controlli, restrizioni insensate e arriverai da solo alla conclusione che produrre e/o vendere cibo e avere anche ottimi
margini di guadagno
, in Italia, è più difficile che mai.
A questo punto, ti voglio fare una domanda:
cosa dare di più ai tuoi clienti, oltre alla qualità, e regalare così un’emozione che si trasformi per te in un aumento costante di fatturato?
Viviamo in una società definita “
società dell’immagine
”, nella quale l’acquirente effettua le sue scelte soprattutto attraverso il senso
della vista
.
In un contesto di questo tipo, un ruolo predominante nel tuo settore la giocano proprio
le etichette
.
Esse rappresentano uno degli strumenti
principali
di marketing: hanno la funzione di informare il cliente circa il prodotto e comunicare un’immagine.
Occorre, quindi, che il prodotto catturi l’attenzione, susciti curiosità e sia facile da memorizzare.
L’etichetta dovrà essere
il biglietto da visita
dell’azienda, ma anche una leva
emozionale
importante per l’impresa produttrice.
È fondamentale, però, costruirla correttamente, per aiutare il consumatore a fidarsi e affidarsi.
Attraverso colori,
forme
, caratteri grafici si racconta così la storia stessa dell’attività.
Molti imprenditori, invece, si focalizzano solo sulla qualità di ciò che vendono, ignorando che la
qualità è valutabile dal cliente solo dopo l’acquisto
.
Prima di provare effettivamente il tuo prodotto, i clienti non possono far altro che fare
delle supposizioni
, basate su ciò che viene comunicato loro più o meno direttamente.
Ricorda bene che ciò che determina l’acquisto è, invece,
la percezione
che il consumatore ha del tuo prodotto, non la qualità in sé.
L’impulso all’acquisto è determinato da come il prodotto viene presentato al pubblico, dal modo in cui è
“vestito”
e si mette in evidenza in mezzo a tanti altri prodotti con le medesime caratteristiche.
Un’etichetta eccellente è quella che fa emergere il tuo prodotto da quella
nebbia fitta
che avvolge i prodotti dei concorrenti esposti accanto al tuo nello stesso scaffale.
Quindi, una bella etichetta
cattura
l’attenzione,
suscita
interesse e
spinge
le persone all’acquisto.
Lavorando in questo campo
da molti anni
e avendo frequentato corsi di ogni tipo in Italia e in Europa, mi sono reso conto che c'è una profonda
lacuna
in questo ambito.
Se l’etichetta riveste veramente un ruolo cruciale nella tua azienda e per la tua azienda,
ne puoi delegare
la progettazione, la creazione, ma non la stampa.
La stampa
è l’attività che ti riguarda in prima persona, che determina
il successo
del tuo prodotto e, di conseguenza, fa incrementare il tuo fatturato.
A questo punto ti chiedo:
“Come funzionerebbe la tua azienda, se avessi una stampante a colori per etichette sempre a disposizione?”
Potresti
stampare le etichette in grado di catturare l'attenzione dei tuoi clienti, personalizzando il packaging e aumentando così la visibilità del tuo marchio.
Potresti
stampare solo le etichette di cui hai bisogno e quando vuoi, eliminando le scorte di etichette pre-stampate.
Potresti
stampare le tue etichette sempre a colori, mettendo così in risalto, oltre al marchio, tutte le informazioni che ritieni opportuno mettere in evidenza.
Potresti
stampare etichette con testi nitidi e chiaramente leggibili in un'area di piccole dimensioni.
Avendo le tue etichette sempre a disposizione,
potresti
evadere tutti gli ordini ed evitare ritardi nelle consegne.
Potresti
fare dei testi di stampa creando etichette diverse per lo stesso prodotto.
Potresti
lanciare nuovi prodotti quanto meglio ti aggrada, senza dover aspettare che la tipografia stampi le tue etichette.
Non affidarti più all’esterno per le cose importanti!
Realizza tu stesso le etichette dei tuoi sogni con una stampante a colori fornita da
IROS
E finalmente
potrai
stampare le tue etichette personalizzate di lunga durata, in modo semplice e rapido, ad alta risoluzione, al fine di dare una grande svolta alla tua azienda.
Solo così
potrai
aiutare davvero il cliente a scegliere, guidarlo in un'esperienza indimenticabile e assicurarti che compri i tuoi prodotti, aumentando, nello stesso tempo, il tuo fatturato.
E ricorda,
un’etichetta eccellente
rende memorabile il tuo prodotto e resta facilmente
impressa
nella mente dei clienti, spingendoli a tornare da te e a consigliare i tuoi prodotti a tutti quelli che conosce.
Chiedi subito maggiori informazioni chiamando il numero verde 800 13 46 46 o inviando un messaggio al numero 375 81 31 778
Oppure scrivi a
noleggio@iros.it
Una semplice e informale consulenza di un nostro esperto può veramente fare
la differenza
per una maggiore crescita della tua azienda.